DENOMINAZIONE
ART. 1
Il Signor Cagnacci Andrea ha istituito, anche a nome della propria famiglia, per ricordare ed onorare in modo vivo e perenne il figlio Enzo Cagnacci prematuramente scomparso, una Fondazione denominata ” Fondazione Enzo Cagnacci – organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS)”
SEDE
ART. 2
La fondazione ha sede in Vallermosa (CA), S.S. 293, Km. 25,00, Zona Industriale.
SCOPO
ART. 3
La Fondazione opera nella regione Sardegna, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha per scopo l’assistenza morale e materiale dei ricoverati presso le strutture sanitarie della Regione Sardegna e dei loro famigliari.
A tal fine essa:
– Potrà istituire e mantenere in collaborazione con le competenti Direzioni sportelli di accoglienza ed informazione all’interno delle strutture sanitarie e socio-assistenziali. Tali presidi costituiranno, grazie alla collaborazione dei volontari della Fondazione, un riferimento per le famiglie dei ricoverati e dovranno fornire informazioni di carattere logistico e tecnico ed aiuto concreto a tutti coloro che ne abbiano la necessità; gli sportelli saranno dotati di attrezzature informatiche per fornire informazioni in tempo reale anche per mezzo di collegamenti telematici;
– Si farà promotrice di tutte le iniziative finalizzate al miglioramento delle condizioni fisiche e morali dei pazienti e del loro nucleo familiare con particolare riguardo al sostegno umano e psicologico dei soggetti colpiti da episodi particolarmente dolorosi o che abbiano comportato la perdita di una persona cara;
– Metterà a disposizione dei familiari ed amici dei pazienti un servizio di accompagnamento in maniera da facilitare la visita ai ricoverati e di conseguenza migliorare la qualità di vita durante la permanenza all’interno delle strutture sanitarie. Tale servizio sarà prestato anche per altre incombenze connesse con esigenze del paziente (prenotazioni visite ed esami, pratiche amministrative ed altro);
– Fornirà consulenza e pareri avvalendosi di esperti del settore medico e legale, eventualmente organizzati in un comitato Scientifico;
– Attuerà iniziative atte a favorire ed incrementare l’attività, l’istruzione e la formazione dei soggetti che intendono dedicarsi o gia si dedicano all’assistenza dei malati, delle rispettive famiglie e delle fasce deboli della popolazione in genere;
– Promuoverà ed organizzerà corsi di apprendimento e approfondimento delle tecnologie informatiche, di aggiornamento professionale e di specializzazione nell’ambito statutario, rivolti ai volontari, al personale medico, paramedico, operatori sociali nonché personale docente e non delle scuole di ogni ordine e grado;
– Istituirà una borsa di studio annuale per diplomati all’istituto Calasanzio dei Padri Scolopi di Sanluri per permettere agli alunni più meritevoli la frequenza di stages di aggiornamento all’estero atti al perfezionamento delle lingue. La Fondazione collabora con amministrazioni pubbliche e privati, con altre Fondazioni ed organismi di qualsiasi natura,a anche se non italiani, ritenuti idonei al perseguimento dei predetti scopi, stipulando con essi, se opportuno, accordi e convenzioni. Non sono previste attività diverse da quelle menzionate.
PATRIMONIO
ART. 4
Il patrimonio della Fondazione è costituito dai beni ricevuti in dotazione e descritto nell’atto di costituzione della Fondazione stessa del quale il presente statuto è parte integrante. Tale patrimonio potrà venire aumentato ed alimentato con altre donazioni mobiliari e immobiliari, oblazioni, legati ed erogazioni dei promotori e di quanti apprezzino e condividano gli scopi della Fondazione ed abbiano volontà di contribuire al loro conseguimento. La Fondazione realizza le proprie finalità istituzionali con le rendite del patrimonio di cui dispone e per conseguire tale risultato principale, oggetto della Fondazione stessa, il Consiglio di Amministrazione provvederà all’investimento più sicuro e redditizio dei mezzi economici che pervengano direttamente alla Fondazione, cosi come curerà il migliore utilizzo dei beni strumentali di cui dispone anche mediante l’esercizio diretto (o indiretto) delle corrispondenti attività economiche. E’ fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o quote di capitale durante la vita dell’Ente, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge o siano effettuate a favore di altre ONLUS. Gli utili o gli avanzi di gestione dovranno essere impiegati per la realizzazione delle attività statutarie e di quelle direttamente connesse.
AMMINISTRAZIONE
ART. 5
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri. Sono organi della Fondazione anche il Presidente del Consiglio di Amministrazione, il Comitato Scientifico ed il Segretario.
ART. 6
Sono membri del Consiglio di Amministrazione:
1. il Signor Andrea Cagnacci o in mancanza di questi il coniuge, in mancanza di questi il più prossimo dei sui discendenti in linea retta, ovvero, in mancanza, il più più prossimo dei parenti in linea collaterale;
2. due persone designate dal fondatore ovvero da chi succederà al fondatore ai sensi del precedente comma, di cui una destinata ad assumere le funzioni di segretario;
ART. 7
Il Consiglio di Amministrazione elegge nel proprio seno il Presidente, il Vicepresidente ed il Segretario che durano in carica tre anni e possono essere riconfermati. La carica il Presidente spetterà di diritto, vita sua durante, al fondatore signor Andrea Cagnacci.
ART. 8
Al Consiglio di Amministrazione spetta:
– nominare le cariche dell’Ente;
– approvare entro il mese di Giugno i bilanci preventivo e consuntivo;
– deliberare sugli argomenti che siano sottoposti dal Presidente;
Il Consiglio di Amministrazione si raduna di norma in seduta ordinaria due volte all’anno e straordinaria ogni volta il Presidente lo giudichi necessario o ne sia fatta richiesta scritta da due membri. La convocazione è fatta dal presidente con invito scritto diramato almeno otto giorni prima, con l’indicazione dell’ordine del giorno da trattare. L’adunanze del Consiglio di Amministrazione sono valide se presente la maggioranza dei membri che lo compongono. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta, a votazione palese. In caso di parità di voti prevale il voto del presidente. I componenti del Consiglio di Amministrazione non percepiscono alcun compenso per l’attività svolta, salvo il rimborso di eventuali spese sostenute per ragioni d’ufficio. I verbali devono essere trascritti in ordine cronologico in apposito registro e sottoscritti dal Presidente e dal Segretario.
PRESIDENTE
ART. 9
Il Presidente, o in sua vece il Vicepresidente, ha la rappresentanza legale della Fondazione di fronte ai terzi ed in giudizio.
Il Presidente:
– convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione proponendo le materie da trattare;
– firma gli atti e quanto occorre per l’empletamento degli affari deliberati;
– sorveglia il buon andamento amministrativo della Fondazione;
– cura l’osservanza dello Statuto e ne promuove la riforma qualora necessaria;
– provvede all’esercizio delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione e ai rapporti con le autorità tutorie;
– cura, tra l’altro, l’accettazione di donazioni, erogazioni e lasciti, la loro destinazione e finanziare i proponimenti statutari;
– adotta in caso di urgenza ogni provvedimento opportuno riferendo nel più breve tempo al Consiglio di Amministrazione.
SEGRETARIO
ART. 10
Il Segretario viene nominato dal Consiglio di Amministrazione che provvede anche a determinarne i compiti.
COMITATO SCIENTIFICO
ART. 11
Il Consiglio di Amministrazione nomina un Comitato Scientifico composto da membri eletti fra i personaggi di prestigio nell’ambito della professione medica, legale e medico-legale per lo studio e l’approfondimento degli indirizzi, delle scelte di fondo e dei programmi della Fondazione. Le decisioni del Comitato Scientifico hanno carattere orientativo a sostegno dell’attività del Consiglio di Amministrazione.
BORSA DI STUDIO
ART. 12
La Commissione giudicatrice sarà composta dal Fondatore e dopo di lui dal Presidente del Consiglio di Amministrazione in carica, dal Presidente dell’istituto Calasanzio dei Padri Scolopi di Sanluri e da tre docenti, scelti da quest’ultimo, in materia di lingua inglese, francese e tedesca. La Borsa sarà annuale ed il relativo importo verrà deciso dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Essa verrà assegnata allo studente che abbia conseguito i migliori risultati complessivi secondo il giudizio della Commissione ed in bale alla graduatoria approvata dalla Commissione stella.
ALBO BENEMERITI
ART. 13
Presso la Fondazione è istituito l’Albo dei Benemeriti nel quale vengono iscritti con delibera del Consiglio di Amministrazione gli Enti nonché le persone fisiche che abbiano contribuito in maniera rilevante al perseguimento dei fini statutari.
SCIOGLIMENTO
ART. 14
In caso di scioglimento si procederà alla liquidazione dei patrimonio che sarà devoluto ad altra ONLUS con finalità analoga od a fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui alla legge in materia.
NORMA DI RINVIO
ART. 15
Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme vigenti in materia.
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