REGOLAMENTO
Il presente Regolamento stabilisce le modalità operative di attuazione dello Statuto
precisando lo status delle varie tipologie di soci, i loro diritti e doveri, le modalità di attuazione dei progetti proposti dalla Presidenza ed approvati dall’assemblea dei soci con diritto di voto, le modalità tecniche di intervento e quant’altro necessario al raggiungimento degli obbiettivi proposti.
- Soci ordinari:
I Soci ordinari versano la quota annuale, si impegnano a devolvere il 5 per mille alla Fondazione e partecipano all’assemblea annuale; si impegnano altresì all’opera di proselitismo e promozione a favore della Fondazione; il loro elenco viene pubblicato nell’apposita sezione presente sul sito istituzionale della Fondazione.
- Soci attivi:
I Soci attivi versano la quota annuale, si impegnano a devolvere il 5 per mille alla Fondazione, partecipano alle assemblee mensili con diritto di voto ed a quella annuale, possono fare parte del Comitato tecnico o medico – scientifico, si obbligano a dedicare parte del loro tempo, in base ai loro impegni lavorativi, alle attività della Fondazione, fanno opera di proselitismo e promozione a favore della Fondazione; l’elenco dei soci attivi viene pubblicato nell’apposita sezione presente sul sito istituzionale della Fondazione.
- Socio Onorario:
I soci che per meriti professionali ed azioni a favore della Fondazione si sono distinti vengono nominati, ad esclusivo giudizio del Presidente, soci onorari.
Non versano la quota di iscrizione e la validità del loro “status” è a vita.
Possono partecipare a tutte le assemblee della Fondazione con diritto di voto.
Il loro elenco è pubblicato nell’apposita sezione del sito.
- Assemblea annuale:
L’assemblea annuale viene indetta una volta l’anno per illustrare a tutti i soci la percentuale di obbiettivi raggiunti ed approvare le modalità e tempi di attuazione dei nuovi macro obbiettivi; si tiene entro il mese di gennaio dell’anno in corso.
- Assemblea di approvazione del bilancio:
Si tiene una volta l’anno entro il 31 Maggio per l’approvazione del bilancio ed è aperta a tutti i soci.
- Assemblea ordinaria:
L’assemblea ordinaria viene indetta dalla Presidenza quando occorre e stabilisce con i Soci attivi le modalità e la tempistica per l’attuazione ed il raggiungimento degli obbiettivi all’interno dei macro obbiettivi; i soci hanno diritto di invitare all’evento eventuali esterni alla Fondazione per promuovere la loro iscrizione; nel corso dell’assemblea ordinaria i soci esercitano il diritto di voto sui progetti proposti e la loro modalità di attuazione.
- Sostenitori:
Sono considerati sostenitori tutti gli operatori commerciali, industriali ed artigiani, gli Enti od i privati che erogano, tramite donazione alla Fondazione, finanziamenti generici o relativi ad obbiettivi stabiliti; vengono iscritti nell’apposito albo pubblicato nel sito web enzocagnacci.it comprensivo del logo grafico della loro attività e di una breve descrizione dei prodotti e servizi trattati.
- Eventi societari:
Su proposta dei soci ed approvazione della Presidenza potranno essere organizzati eventi culturali, tecnici o manifestazioni, tenute anche da altre Associazioni od Enti a cui la Fondazione concede il patrocinio, presso la sede della Fondazione in Vallermosa.
- Convenzioni:
La Fondazione ricerca e sottoscrive convenzioni con esercizi commerciali, Enti od altri soggetti finalizzate a migliorare l’accesso e la fruizione di determinati servizi o contenuti per i propri soci; gli esercizi commerciali, i professionisti, gli artigiani convenzionati vengono iscritti nell’apposita sezione del sito web istituzionale.
- Comitato scientifico
È costituito da soci che per la loro professione, studi, titoli accademici, know how, esperienza lavorativa abbiano la possibilità di aiutare concretamente i soci della Fondazione nell’affrontare problematiche attinenti alla sfera personale di salute e lavoro.
Esplicano le loro funzioni su richiesta via mail od anche semplicemente telefonica della Presidenza e si applicano per fornire, nel loro campo, le migliori consulenze ed appoggio possibili.
L’elenco, diviso nelle sezioni Medico, Legale e Tecnico, è consultabile nell’apposita sezione del sito ed è corredato della descrizione della rispettiva specializzazione e di un breve curriculum.
- Votazioni:
Le votazioni si effettuano, durante le assemblee ordinarie, sulle modalità di attuazione dei progetti proposti dagli organi direttivi.
L’esito delle stesse viene registrato dal Segretario nel verbale di assemblea.
Il socio con diritto di voto, in caso di assenza, può delegare un latro socio od altro organo direttivo, a votare in sua vece.
La delega potrà essere notificata via mail o sul gruppo WhatsApp della Fondazione.